La relazione sulla gestione dei contenuti costituisce uno dei principali documenti allegati al bilancio d’esercizio, il cui scopo è fornire, attraverso informazioni finanziarie e non, una visione globale che consenta al lettore del bilancio di comprendere la situazione della società e l’andamento della gestione, in chiave attuale e prospettica. L’analisi della “situazione della società” dovrà contenere, tra le altre, informazioni circa la posizione della società nell’ambiente in cui opera, l’analisi della struttura patrimoniale e finanziaria e dei risultati della gestione, la descrizione degli indicatori finanziari e non finanziari e informazioni relative ai rischi e alle incertezze.
Scopo della relazione è fornire ai lettori del bilancio quel quadro fedele necessario alla comprensione della situazione e della dinamica aziendale e, conseguentemente, all’interpretazione dei valori e delle informazioni risultanti dal bilancio.
Se una persona posta una immagine sul proprio profilo cede i diritti di pubblicazione a instagram e, quindi, l’opera diventa di pubblico dominio? La risposta è stata negativa. Anche se non è detto che la semplice pubblicazione di una fotografia sulla pagina personale di un social network sia la prova della titolarità dei diritti di copyright su tale contenuto, nello stesso tempo però è possibile presumerlo se non vi sono prove contrarie. Pertanto, pubblicare fotografie sulla propria pagina Instagram non comporta la cessione dei diritti d’autore. in caso di utilizzo non autorizzato da parte di terzi scatta il risarcimento del danno patrimoniale e morale per violazione del diritto d’autore in favore di colui che le ha pubblicate. la pubblicazione sui social non comporta la cessione dei diritti d’autore: l’opera non è di dominio pubblico e resta di proprietà del titolare che ne conserva i diritti d’autore fino a 70 anni dopo la propria morte. Per proteggere un’opera con il “copyright” non sono necessarie registrazioni o particolari formalità: è solo indispensabile dimostrare l’anteriorità della propria opera.
Se ritieni che un'opera sia stata pubblicata su YouTube senza autorizzazione, può inviare una notifica di violazione del copyright. Prima di inviare la notifica, bisogna verifica che i contenuti non siano protetti da fair use, fair dealing o da un'analoga eccezione al copyright.
Il nome del titolare del copyright che si inserisci sarà pubblicato su YouTube al posto dei contenuti disattivati. Se si è in grado di fornire una valida alternativa legale, come il nome di un'azienda o il nome di un rappresentante che ha autorizzato ad agire per nostro conto, YouTube esaminerà e pubblicherà, se è opportuno. Tale denominazione saranno parte delle informazioni pubbliche relative alla nostra richiesta, insieme alla descrizione delle opere presumibilmente violate. Tutte le altre informazioni, compresi il nostro nome anagrafico completo e l'indirizzo email, fanno parte della notifica di rimozione completa, che potrebbe essere fornita all'utente che ha caricato il video.
Che cosa sono i diritti d'autore e cosa proteggono?
In molti Paesi, il diritto d'autore è un diritto legale che protegge le opere d'ingegno originali. In genere, se crei una di queste opere, ottieni un diritto d'autore su di essa dal momento in cui la crei.
Il diritto d'autore copre una grande varietà di opere: opere visive, audio, testi.
Solo le opere originali sono idonee ad ottenere la protezione offerta dal diritto d'autore. Per essere sufficientemente originale per ottenere la protezione offerta dal diritto d'autore, un'opera deve essere creata in prima persona dall'autore e deve contenere almeno un minimo livello di creatività.
In genere, elementi come nomi, titoli, slogan o frasi brevi non sono considerati abbastanza originali per ottenere la protezione offerta dal diritto d'autore.
In genere, il diritto d'autore non protegge fatti o idee, ma può proteggere parole o immagini originali che esprimono un fatto o un'idea. Questo significa che potresti avere la possibilità di esprimere la stessa idea o fatto di un altro autore, fintantoché non copi il modo in cui l'autore ha espresso quell'idea o fatto.