Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla tutela dell’eredità immateriale, come sancito dalla Convenzione di Faro (2005). Tutto ciò trasmettendo il valore che il patrimonio culturale ha per la comunità e valorizzando a pieno la dimensione di bene comune e di potenziale che può generare sviluppo democratico del Paese. L’eredità culturale del nostro territorio è un insieme di risorse ereditate dal passato che le studentesse e gli studenti devono identificare, come riflesso ed espressione di valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. “Il nostro made in Italy” intende far conoscere tutti gli aspetti meritevoli del nostro territorio, che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra popolazioni e luoghi. Tale eredità culturale deve essere trasmessa alle generazioni future, in quanto la conoscenza e l’uso del patrimonio rappresentano un diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. Il suo valore è condizione fondante per lo sviluppo umano, è fonte di valorizzazione delle diversità culturali, è promozione del dialogo interculturale, inteso come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.